Rateazione tributi comunali

Servizio attivo

Servizio per richiedere la rateazioni dell'entrate comunali


A chi è rivolto

Il servizio “Rateazione tributi comunali” è rivolto ai contribuenti che ricevono un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni e si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà economica.

Descrizione

La rateizzazione del debito derivante da avvisi di accertamento  è un procedimento attraverso il quale l’Amministrazione concede la possibilità di dilazionare il pagamento in caso di difficoltà economiche per il pagamento in unica soluzione. 

Come fare

È necessario presentare un’istanza scritta (in carta semplice) all’Ufficio Tributi, preferibilmente entro 60 giorni dalla notificazione dell’avviso di cui si richiede la rateizzazione. In base all’importo dell’atto di accertamento, potrà essere concessa la dilazione del pagamento da un minimo di 3 a un massimo di 36 rate mensili. Si consulti il prospetto presente all’art. 13 del Regolamento Generale delle Entrate e degli Istituti Deflativi del Contenzioso per ulteriori dettagli.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • modulistica debitamente compilata;
  • copia del documento di identità valido del richiedente;
  • documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo.

Cosa si ottiene

A seguito di un'istruttoria da parte degli uffici competenti, verificata la sussistenza dei requisiti, si potrà ottenere un piano rate per il pagamento dilazionato dell'importo dovuto.

Tempi e scadenze

La comunicazione di accoglimento o di eventuale diniego avviene entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il pagamento della prima rata deve essere effettuato entro 15 giorni dal ricevimento del provvedimento di accoglimento della richiesta. Le rate successive scadono l’ultimo giorno di ciascun mese successivo al pagamento della prima rata.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Presentando all’ufficio tributi, previo appuntamento, tutta la varia documentazione descritta nel servizio.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ufficio Tributi

Corso Europa, 3, 24060 Cenate Sopra BG

035/956003 int.4

uff.tributi@comune.cenatesopra.bg.it

comunecenatesopra@halleycert.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri